L'Associazione aggrega Carabinieri in servizio, in congedo e loro familiari. L' Associazione Nazionale Carabinieri ha sede a Roma, Via Carlo Alberto dalla Chiesa, n. 1/a - cap: 00192 - Roma Tel. 06/3614891 - fax 06/36000804 - E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Sezione di Lanciano dell'ANC, intitolata al Carabiniere Giuseppe Simeone CAMPITELLI, medaglia d’Argento al V.M., si trova in via Dei Frentani, n.43 - 2° piano.
E’ stata costituita nell’anno 1936. Al momento è l’unico dato certo che si conosce in quanto anche presso l’archivio storico della Presidenza Nazionale dell’A.N.C., non sono stati trovati documenti riguardanti l’Istituzione della sede in Lanciano.
Alla sezione di Lanciano vi sono anche iscritti dei comuni viciniori quali, Bomba, Frisa, Castelfretntano, Mozzagrogna, Santa Maria Imbaro, Orsogna, Chieti; Torino di Sangro, Pizzoferrato, Borrello e Paglieta.
L'ANC sezione di Lanciano ispira la propria attività a quelli che sono gli scopi fondamentali dell'Associazione Nazionale Carabinieri, ossia: promuovere e cementare i vincoli di cameratismo e di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio dell'Arma, e fra essi e gli appartenenti alle altre forze armate ed alle rispettive associazioni; tenere vivo fra i soci il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito di corpo, il culto delle gloriose tradizioni dell'Arma e la memoria dei suoi eroici caduti; realizzare, nei limiti delle possibilità, l'assistenza morale, culturale, ricreativa ed economica a favore degli iscritti e delle loro famiglie.
Possono iscriversi all'ANC in qualità di: - soci effettivi: militari (anche di altre Armi, Corpi e servizi) che prestano o hanno prestato servizio nell'Arma dei Carabinieri; - soci familiari: gli appartenenti al "nucleo familiare", gli ascendenti, discendenti, fratelli, sorelle e rispettivi coniugi di coloro che abbiano prestato o prestino servizio nell'Arma; - soci simpatizzanti: coloro che condividono i valori, lo spirito e le finalità statutarie dell'ANC.
L’ammissione di soci simpatizzanti è approvata dal Consiglio Direttivo.
Vantaggi per gli iscritti all'Associazione: - assicurazione infortuni per soci che ricoprono incarichi istituzionali (volontaria); assicurazione per morte o grave invalidità (20%) derivante da attività extraprofessionale (automaticamente estesa a tutti i soci in regola con la quota sociale); - abbonamento gratuito alla rivista "le Fiamme d'Argento", che contiene reportages di attualità e di costume, servizi di cultura, l'impegno nel volontariato, pagine di storia e un'ampia selezione della vita delle sezioni; agevolazioni offerte da ditte fornitrici di servizi, catene ed esercizi commerciali, alberghi che riservano al socio particolari sconti.
• Modalità d'iscrizione Individuare la sezione competente sul comune di residenza o domicilio e prendere contatto con i dirigenti della stessa.
I documenti da presentare sono:
• n. 2 foto formato tessera;
• copia del certificato di congedo o atto equipollente (per i soci effettivi);
• copia di un documento del familiare in servizio, in congedo o defunto, attestante l'appartenenza all'Arma dei Carabinieri (per i soci simpatizzanti)
• autocertificazione o idonea documentazione attestante la buona condotta morale;
• sottoscrizione della dichiarazione valida ai fini del Codice sulla Privacy.
• i soci effettivi "in attività di servizio": sono iscritti presso la sede centrale dell'ANC (Roma).
La domanda può essere presentata al Reparto di appartenenza ovvero alla sezione ANC più vicina, sul modulo predisposto.
• Per tutte le altre tipologie di soci la domanda viene inoltrata attraverso questo modulo.
Uniforme sociale Il consiglio delibera l'adozione delle uniformi come di seguito indicato:
1. IN OGNI OCCASIONE Per tutti i Soci: (.) - giacca blu, pantaloni grigio scuro, camicia azzurra; - nel periodo estivo è consentita la sola camicia azzurra; - cravatta sociale, logo dell'Associazione al taschino; - distintivo sociale all'occhiello (facoltativo);
2. NELLE MANIFESTAZIONI UFFICIALI Per i Soci effettivi: (..) - copricapo a busta con granata e gradi; - basco o altro copricapo – con granata e gradi – per i Soci che, durante il servizio attivo, hanno fatto parte dei Reparti Mobili o Speciali dell’Arma ove quel particolare indumento sia in dotazione; - sopracolletto con alamari e granate.
Per i Soci familiari, i Soci benemeriti non provenienti dall’Arma e i Soci simpatizzanti: - copricapo tipo baseball blu con logo dell’Associazione; - sopracolletto con «minilogo» sul bavero.
3. BENEMERITE (:.) Per le Socie effettive: - tailleur blu (o giacca e pantaloni); - camicia azzurra con cravatta sociale; - copricapo di foggia militare con granata e gradi - basco o altro copricapo – con granata e gradi – per le Socie che, durante il servizio attivo, hanno fatto parte dei Reparti Mobili o Speciali dell’Arma ove quel particolare indumento sia in dotazione; - sopracolletto con alamari (nelle manifestazioni ufficiali).
Per le Socie familiari e simpatizzanti: - tailleur blu (o giacca e pantaloni); - foulard ANC con logo in metallo; - copricapo di foggia «militare» con logo; - mantella di colore blu con fodera in tinta d’inverno.
4. VOLONTARIATO - dì protezione civile: come da delibera del Consiglio nazionale 15.12.2005 disposizioni a parte impartite dal SECOV; - generico: uniforme sociale di cui ai precedenti paragrafi con le varianti: bracciale «volontariato» sulla manica sinistra e copricapo tipo baseball blu con logo dell'Associazione. (.)
I Soci effettivi in attività di servizio intervengono alle manifestazioni in uniforme sociale o di servizio. (..)
Il copricapo a busta ed il sopracolletto di panno, con alamari, sono conformi ai modelli di cui al Regolamento n.162 in data 02.02.1950. I Soci effettivi, che abbiano prestato servizio nell’Arma dei Carabinieri, pur non essendo Carabinieri, portano sul copricapo e nel sopracolletto distintivi, mostrine e gradi dell’Arma o Corpo di appartenenza. I
Soci effettivi, che abbiano prestato servizio nell’Arma dei Carabinieri per poi transitare in altre Arme, Corpo o servizio portano solo i gradi conseguiti nell’Arma dei Carabinieri. (:.)
Tutte le Socie, a qualunque categoria appartengano, assumono la denominazione di “Benemerite”.