home |   15 / 12 / 2017
.: servizi

:: chi siamo
:: assistenza soci
:: convenzioni
:: dove siamo
:: album foto

:: area riservata












 
16/11/2011  Celebrazione della "VIRGO FIDELIS".

Come è noto il 21 novembre ricorre la "VIRGO FIDELIS" protettrice di tutti i Carabinieri. Contrariamente a ciò che avveniva negli anni scorsi, quest'anno, il nuovo comandate della Compagnia Carabinieri di Lanciano Capitano Massimo CAPOBIANCO, ha disposto la celebrazione della ricorrenza alle ore 09,30 di detto giorno presso la Curia Arcivescovile, in via Finamore, ove il Vescovo Mons.Emidio CIPOLLONE officierà una Santa Messa nella locale Cappella. Per i Carabinieri il 21 novembre è anche il momento per ricordare il 70° anniversario dell'eroica difesa del caposaldo di Culqualber, da parte del 1° Battaglione Carabinieri e Zaptiè mobilitato, che il 21 novembre del 1941 si sacrificò in una delle ultime cruente battaglie in tera d'Africa.
Per quel fatto d'armi alla Bandiera dell'Arma fu conferita la seconda medaglia d'Oro al V.M..
Quei Caduti sono andati a far parte della folta schiera di Carabinieri che, in pace ed in guerra, hanno saputo tener fede al giuramento prestato fino all'estremo sacrificio. A tutti loro, a tutti i familiari, che con coraggio e dignità ne hanno sopportato la lacerante perdita, noi vogliamo rendere Onore.
Ricorre altresì la "Giornata dell'Orfano" ed è proprio a loro, primi destinatari del dolore per le gravi perdite di affetto, che vogliamo rivolgere il nostro più sentito pensiero.
Con questi nobili sentimenti ci accingiamo, noi Carabinieri non più in servizio, a ricordare insieme ai colleghi in servizio i nostri magnifici EROI che tanto esempio ci hanno lasciato.

 
webmaster - Luigi D'Anniballe - Canosa Sannita (Ch) - © 2008