home |   15 / 12 / 2017
.: servizi

:: chi siamo
:: assistenza soci
:: convenzioni
:: dove siamo
:: album foto

:: area riservata












 
20/12/2009  Giubileo Celestiniano.

Il 16 dicembre,alle ore 17,00, nei pressi dell'ex Chiesa e Convento di Santo Spirito, una moltitudine di cittadini unitamente al Vescovo della Diocesi di Lanciano-Ortona S.E. Mons. Carlo GHIDELLI, con il sindaco della città avv. Filippo PAOLINI e numerosi altri sindaci dei comuni del circondario insieme a rappresentanze di arciconfraternite e gruppi di associazioni combattentistiche e d'Arma, hanno accolto l’URNA contenente le spoglie dell'eremita Pietro da Morrone divenuto poi Papa col nome di Celestino V°, proclamato Santo nel 1313.
Presente all'evento anche una rappresentanza della Sezione "G. Campitelli" dell'A.N.C., che si è unità in processione sino all'interno della Cattedrale della Madonna del Ponte in questa Piazza del Plebiscito ove, è seguita una cerimonia religiosa con Santa messa celebrata dal Vescovo.
Nel corso dell'omelia S.E. Mons. Carlo GHIDELLI, oltre a ricordare la vita del santo, ha parlato del Giubileo Celestiniano in occasione della ricorrenza degli 800 anni della nasciata di Pietro da Morrone avvenuta nel 1215 a Sant'Angelo di Limosano; proclamato papa col nome di Celestino V° il 29 Agosto del 1294. Nel dicembre dello stesso anno rinunciò alla carica tornando alla vita di eremita sino alla sua morte avvenuta nel 1296.
Le spoglie del santo resteranno nella cattedrale della Madonna del Ponte sino al 31.12.09 per poi proseguire nelle altre diocesi dell'Abruzzo.
Su invito della locale Diocesi, nella giornata di sabato 19 u.s., dalle ore 09,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,00, Benemerite e Soci, in uniforme sociale,hanno assicurato il servizio di vigilanza dell’URNA. Tale attività ha riscosso l’ammirazione e il plauso della cittadinanza tutta. Un grazie particolare va alle benemerite ed ai soci che si sono resi disponibili per tale servizio, impeccabili nell'uniforme ed esemplari per dignità e portamento,dando un validissimo contributo anche all'immagine della nostra Sezione.

 
webmaster - Luigi D'Anniballe - Canosa Sannita (Ch) - © 2008